Presentazione

Chi non ha sognato, almeno una volta, di fare la rockstar? Tra i grafici partecipanti a questa rassegna tutti… e qualcuno un po’ rockstar lo è anche. In genere, grafica e musica si incontrano spesso: se è vero che non esistono grafici disinteressati alla musica, i musicisti vogliono sempre “metter becco” nella grafica dei propri dischi. Molti grafici suonano, suonavano, o sono esperti appassionati di una certa musica. I musicisti disegnano manifesti, magliette, artwork, e coltivano ossessivamente la propria immagine. Si tratta in entrambi i casi di esprimere una visione estetica fatta di suoni e di segni, di ritmi e colori, di costruire un linguaggio personale e contemporaneamente popolare, comunicativo, immediato. Il tema della musica è stato interpretato con la massima libertà: un omaggio alla musica amata, locandine e cover realizzate per gruppi musicali, la rockstar come figura mediatica, l’interpretazione grafica di una canzone che ha segnato la propria vita, ma soprattutto “musica visiva”.

La mostra nasce originariamente come progetto autoprodotto: ogni grafico stampa tre poster da esporre al circolo Nofun/La cantina, un locale udinese storicamente legato alla musica e abitualmente frequentato da artisti, musicisti e grafici. Quattordici i creativi invitati, tra professionisti e giovani talenti. Molti di loro sono allievi o insegnanti al CSG (corso di grafica), sono per lo più provenienti dal Friuli Venezia Giulia, con partecipazioni dall’Emilia Romagna e dai friulani emigrati a Londra.

Il corpus dei lavori presentati risulta decisamente interessante e riscontra immediatamente l’interesse del pubblico. La Feltrinelli di Udine decide di ospitare i 42 pannelli per tutto il mese di luglio 2007.
L’agenzia Giovani di Udine viene a conoscenza dell’iniziativa, trovandola perfettamente in sintonia con Diritti al futuro, l’articolato progetto teso ad incentivare l’imprenditorialità giovanile. Una selezione dei lavori sarà quindi esposta all’Informagiovani e la mostra avrà un meritato catalogo.
Al circolo Arci La cantina, alla Feltrinelli e al Comune di Udine vanno i ringraziamenti per aver sostenuto questa mostra.

La mostra

VOLEVO FARE LA ROCKSTARE
INVECE SONO UN GRAPHIC DESIGNER

Rassegna di grafica a cura di Monica Faccio

Periodo: dal 15 al 29 febbraio 2008

Luogo: Informagiovani,
Viale Ungheria 39, Udine
telefono 0432 292329 fax 0432 508949
www.informagiovani.udine.it

Mostra visitabile:
Lun.-Giov.: 16.00-19.00
Mar.-Merc.-Ven.: 10.00-12.30 / 16.00-19.00
Sabato chiuso

Inaugurazione: venerdì 15 febbraio alle ore 18.30

Espongono: Nicola Buiat, Pierluigi Buttò, Piero di Biase, Giovanni di Natale, Elena Gattari, Matteo Gremese, Thomas Marcuzzi, Filippo Marra, Alessandro Marzola, Alberto Moreu, Mirco Muner, Mauro Pistocco, Leonardo Ulian, Rosella Zentilin

Ringraziamenti:
Graphica di Tolmezzo per le stampe
il Circolo Arci Nofun/La cantina per la sponsorizzazione della mostra e il prestito delle stampe di sua proprietà, la Feltrinelli per l'ospitalità, Piero di Biase, Thomas Marcuzzi, Mauro Pistocco, Elena Gattari, Rosella Zentilin per la collaborazione